[Il podcast di MR+] Intervista ad Alberto Piglia. Responsabile e-mobility Enel X

La sedicesima puntata del podcast di Motorsport Republic+ è dedicata alla mobilità elettrica. Incontriamo il responsabile e-mobility di Enel X Alberto Piglia per conoscere la strategia dell’Azienda italiana che si posiziona tra i protagonisti internazionali di questo mercato

 

 

Lo scenario è chiaro, può appassionare o meno, ma la mobilità elettrica rappresenta il futuro prossimo. Sicuramente per quanto riguarda il traffico urbano e quello extraurbano diventerà uno standard e il tempo della sua diffusione è legato soprattutto all’offerta tecnologica e tariffaria delle multiutility e dalla visione strategica delle varie amministrazioni pubbliche e questo perché, dal lato Costruttori, la situazione è già molto ben definita e i prodotti attualmente in listino e quelli che arriveranno entro il 2020 promettono grande efficienza e prestazioni complessive di tutto rispetto.

Proprio per comprendere meglio come si stanno muovendo i grandi fornitori di energia, ho incontrato nella sede della Enel X il responsabile della e-mobility Alberto Piglia.

E se il Gruppo FCA sta ancora mettendo a punto la sua offerta relativa alla gamma elettrificata, l’Italia è in pole position dal lato distribuzione e soluzioni tecnologiche di ricarica con Enel che rappresenta una delle più grandi società energetiche del mondo. Presente in 34 Paesi distribuisce energia elettrica attraverso una rete di 2 milioni di chilometri a circa 71 milioni di clienti a livello mondiale.

Nella precedente puntata del podcast abbiamo affrontato il punto di vista della Case auto con Michele Crisci Presidente UNRAE, oggi parliamo con chi è deputato, insieme ad altri concorrenti, a realizzare le infrastrutture, il sistema connettivo che dovrà supportare lo sviluppo di questa motorizzazione.

Una intervista incentrata sui piani di sviluppo di Enel, sulle proiezioni e sulle difficoltà che quotidianamente si stanno affrontando per rendere questo mercato dell’auto elettrica più competitivo di quanto lo sia oggi.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic”. È possibile trovare e seguire la pagina anche su iTunes, Castbox.fmStitcher.com. Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com, ma puoi trovare il podcast di Motorsport Republic+ anche su Spotify nella sezione dedicata, appunto, ai podcast. Puoi abbonarti al canale per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *