play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Sim Racing

Intervista a Nicola Trivilino

Marco Della Monica 23 Marzo 2018 55


Background
share close

In questa puntata del podcast di Motorsport Republic+ parliamo di piattaforme di simulazione di guida con Nicola Trivilino responsabile del sito DrivingItalia.net e ideatore dei Driving Simulation Center

Dopo la puntata dedicata al nuovo Assetto Corsa Competizione e alla partnership esclusiva con il Blancpain GT, ecco di nuovo immergerci nel mondo della simulazione di guida con uno dei testimoni più importanti di questo settore. Nicola Trivilino è a capo di un sito, DrivingItalia.net che, con i suoi oltre cinque milioni di utenti/mese, rappresenta una fonte importante per parlare delle tendenze di un universo sempre più considerato non solo un passatempo ludico, ma una vera e propria piattaforma dedicata alla formazione e alla costruzione di un pilota da corsa.

Quanti sono i sim racer in giro per il mondo? Un numero certamente da interpretare perché se vogliamo parlare degli appassionati di ambienti di guida, anche i franchise Gran Turismo e Forza Motorsport da milioni e milioni di copie basterebbero, da soli, a rispondere alla domanda. E invece no perché è necessario comprendere bene la natura di questo fenomeno che se da un lato riesce a calamitare l’attenzione della grande massa, dall’altro si esprime in ambienti simulativi così sofisticati da presentare, per forza, numeri sensibilmente più ridotti.

Questo è uno degli argomenti che abbiamo trattato con Trivilino in una puntata che ha solo iniziato a rispondere ai tanti quesiti, alle curiosità e ipotesi del ciò che sarà di un movimento, quello dei sim racer, che sta aumentando sempre di più. Inquadrato nel movimento globale degli esport, le corse automobilistiche on line rappresentano un teatro di sfida che coinvolge anche piloti professionisti. L’esempio dell’evento Vegas ERace, dove un sim driver ha battuto anche i piloti protagonisti della Formula E, oppure il F1 Esports Series sono la dimostrazione dell’importanza sempre crescente di questo settore.

Quali sono le piattaforme più valide secondo la community di DrivingItalia.Net? Le migliori strategie utilizzate per creare simracer? I costi per iniziare.

Questa e tante altre domande in una puntata ricca di argomenti e spunti. In attesa di un nostro prossimo  appuntamento con Nicola Trivilino, ascoltiamola direttamente qui (sopra, in apertura, il collegamento).

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic”. È possibile trovare e seguire la pagina anche su iTunes, Castbox.fmStitcher.com. Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com, ma puoi trovare il podcast di Motorsport Republic+ anche su Spotify nella sezione dedicata, appunto, ai podcast. Puoi abbonarti al canale per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare

Tagged as: , , .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *