[Il podcast di MR+] Intervista a Sergio Peroni

Questa quarta puntata del podcast di Motorsport Republic+ doveva avere un ospite differente, ma dopo aver intervistato Sergio Peroni, l’organizzatore di moltissime gare automobilistiche in Italia, ho deciso di cambiare l’ordine di uscita. Perché? Leggete le anticipazioni e poi ascoltate la puntata

 

 

Cosa c’è dietro l’organizzazione di una gara automobilistica? Come funziona l’aspetto burocratico? E quello pratico? In questa quarta puntata del podcast di Motorsport Republic+ incontro Sergio Peroni, un manager del motorsport che da oltre quarant’anni organizza gare automobilistiche in Italia.

Peroni ha una serie di notevoli qualità nel suo lavoro: la capacità di saper interpretare gli scenari e, quindi, quella di anticipare le tendenze, ma anche l’abitudine a semplificare le cose. Un approccio che gli ha consentito di inventare dei contenitori agonistici in grado di raccogliere una grande quantità di piloti permettendo loro di correre con budget … possibili. Poi la passione che non l’ha mai abbandonato malgrado il lavoro che diventa, negli anni sempre più complesso.

E allora ecco nuove sfide. Come quella dell’organizzazione logistica per il prossimo appuntamento mondiale della Formula E a Roma? E’ tutto pronto per l’inizio dei lavori? Non proprio, ascoltate i perché.

Il motorsport è uno sport complesso, ci sono diversi interessi e ruoli da rispettare, c’è la Federazione (ACI Sport) che rappresenta il potere sportivo, ci sono gli organizzatori che programmano le gare nel rispetto dei regolamenti della Federazione, ma tra questi anche la stessa Federazione si veste del ruolo di organizzatore. Un corto circuito che spesso non fa bene al settore. Ed in questo sistema cosa ci racconta Sergio Peroni? Ancora una volta senza peli sulla lingua e con argomenti chiari tutti da ascoltare.

Questa quarta puntata del podcast di Motorsport Republic+ ci apre un po’ le porte dentro il lavoro di chi costruisce un week end di gara, ci racconta dei budget necessari per poterlo fare e ci fa scorrere un po’ di storia dei più bei campionati organizzati dal Gruppo Peroni Race.

A questo punto, prossimamente, una puntata insieme all’ACI Sport per ascoltare direttamente dai responsabili, il lavoro di chi, invece, oltre che ad organizzare, riveste il ruolo del “legislatore”.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Il podcast è un media appassionante e zeppo di opportunità. In questo articolo ho cercato di condensarne tutte le caratteristiche   ad iniziare dalla sua grande versatilità d’ascolto.

Il podcast di Motorsport Republic+ potete ascoltarlo direttamente nell’articolo (in questo caso in apertura troverete sempre il player), ma potete anche abbonarvi direttamente andando su Spreaker  e cercando “Il podcast di Motorsport Republic+” o semplicemente Motorsport Republic+.  Ma la vera potenzialità dello strumento la potrete sperimentare scaricandovi qualsiasi app dedicata al podcasting (iniziando da quella di Spreaker o lo stesso iTunes o anche il popolarissimo Spotify o Google Podcast ) sul vostro smartphone o tablet Android o iOS e seguendo il canale di Motorsport Republic+

Buon ascolto.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *