play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Motorsport

Intervista a Sergio Peroni

Marco Della Monica 16 Marzo 2018 98


Background
share close

In questa puntata intervisto Sergio Peroni, l’organizzatore di moltissime gare automobilistiche in Italia e l’organizzatore della logistica dell’imminente appuntamento mondiale della Formula E a Roma

Cosa c’è dietro l’organizzazione di una gara automobilistica? Come funziona l’aspetto burocratico? E quello pratico? In questa quarta puntata del podcast di Motorsport Republic+ incontro Sergio Peroni, un manager del motorsport che da oltre quarant’anni organizza gare automobilistiche in Italia.

Peroni ha una serie di notevoli qualità nel suo lavoro: la capacità di saper interpretare gli scenari e, quindi, quella di anticipare le tendenze, ma anche l’abitudine a semplificare le cose. Un approccio che gli ha consentito di inventare dei contenitori agonistici in grado di raccogliere una grande quantità di piloti permettendo loro di correre con budget … possibili. Poi la passione che non l’ha mai abbandonato malgrado il lavoro che diventa, negli anni sempre più complesso.

E allora ecco nuove sfide. Come quella dell’organizzazione logistica per il prossimo appuntamento mondiale della Formula E a Roma? E’ tutto pronto per l’inizio dei lavori? Non proprio, ascoltate i perché.

Il motorsport è uno sport complesso, ci sono diversi interessi e ruoli da rispettare, c’è la Federazione (ACI Sport) che rappresenta il potere sportivo, ci sono gli organizzatori che programmano le gare nel rispetto dei regolamenti della Federazione, ma tra questi anche la stessa Federazione si veste del ruolo di organizzatore. Un corto circuito che spesso non fa bene al settore. Ed in questo sistema cosa ci racconta Sergio Peroni? Ancora una volta senza peli sulla lingua e con argomenti chiari tutti da ascoltare.

Questa quarta puntata del podcast di Motorsport Republic+ ci apre un po’ le porte dentro il lavoro di chi costruisce un week end di gara, ci racconta dei budget necessari per poterlo fare e ci fa scorrere un po’ di storia dei più bei campionati organizzati dal Gruppo Peroni Race.

A questo punto, prossimamente, una puntata insieme all’ACI Sport per ascoltare direttamente dai responsabili, il lavoro di chi, invece, oltre che ad organizzare, riveste il ruolo del “legislatore”.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic” o, per gli appassionati di SIM Racing anche SimRacing Podcast . È possibile trovare e seguire la pagina anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com oppure Google podcast, Apple podcast e se utilizzi Spotify troverai la sezione dedicata proprio ai podcast. Nella app che sceglierai cerca “il podcast di Motorsport Republic+” o “Simracing podcast” .

Non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tagged as: , , .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *