play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Motorsport

L’intervista a Marcello Lotti. Il TCR conquista il mondiale Turismo che diventa WTCR

Marco Della Monica 30 Marzo 2018 23


Background
share close

Alla vigilia della stagione agonistica 2018, la mia intervista con Marcello Lotti, per parlare del grandissimo successo del TCR che proprio quest’anno diventerà la piattaforma di riferimento mondiale della categoria Turismo con il WTCR

Marcello Lotti era il manager esecutivo del WTCC (il Campionato Mondiale Turismo). Circa cinque anni fa per una serie di manovre al vertice organizzativo della Categoria del Turismo lui esce di scena e si mette subito al lavoro su una idea di vettura nuova, su un nuovo regolamento. Obiettivo: rilanciare una specialità in crisi per costi e, quindi, partecipazioni.

E’ la terza volta consecutiva che intervisto Marcello Lotti alla vigilia della stagione agonistica, l’ultima l’ho anche riproposta su Motorsport Republic+, ma adesso con questa puntata, la sesta, del podcast stiamo definitivamente celebrando il TCR come piattaforma mondiale di riferimento per la specialità.

Il risultato di una visione che diventò rapidamente soluzione. Il Turismo internazionale era in crisi, un Mondiale costosissimo, una partecipazione dei privati sempre meno consistente e una parcellizzazione, di Campionati e Serie nazionali, molto eterogenea con regolamenti sportivi e tecnici non armonizzati tra loro. Ci voleva una piattaforma comune, che mettesse il customer racing al centro della questione e che potesse offrire stessa impostazione in ogni Paese partendo da un evento centrale che fosse, ovviamente, internazionale.

Detto, fatto. Marcello Lotti l’intuizione la innescò osservando una Seat Leon Supercopa schierata nell’ETCC con sulle spalle oltre 40.000 chilometri di piste e corse, ancora perfettamente competitiva. Da lì in poi il passo per il TCR fu brevissimo.

Dopo tre anni pieni, con la quarta stagione che sta per iniziare, parliamo di un TCR che è diventata piattaforma mondiale di riferimento per il Turismo da corsa e ne parlo con Marcello Lotti in questa puntata del podcast, ma non solo. Si parlerà delle nuove entrate, dei costruttori, del regolamento, del senso del motorsport come laboratorio tecnologico utile per la serie e, in questo senso, si parlerà della visione di Lotti del “motorsport elettrico” e della sua ultima presentazione: la E-TCR

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic”. È possibile trovare e seguire la pagina anche su iTunes, Castbox.fmStitcher.com. Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com, ma puoi trovare il podcast di Motorsport Republic+ anche su Spotify nella sezione dedicata, appunto, ai podcast. Puoi abbonarti al canale per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tag: , , .

Valuta
Avatar
Autore

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archivio

Post precedente
Commenti (0)

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati *