play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Motorsport

Roberto Lacorte. Tutto parte dalla passione

Marco Della Monica 10 Maggio 2018 64


Background
share close

Il protagonista di oggi è Roberto Lacorte, imprenditore, pilota, velista. Anzi no, marinaio. Come ama definirsi

Oggi si parla di un argomento che mi è molto caro: la passione. La passione non è solo un lato del carattere, ma è un atteggiamento strategico nel business, un vero e proprio vantaggio competitivo che, a parità di tutte le altre condizioni, è in grado di fare una differenza molto evidente.

Ne parlo con Roberto Lacorte, un pilota che si sta distinguendo nel panorama di vertice del motorsport italiano per l’energia con cui sta affrontando quel meraviglioso cammino che prende il nome di “Road To Le Mans”.

Road To Le Mans e Our Le Mans. I docufilm

Roberto Lacorte ha messo in piedi il programma Cetilar Villorba Corse spingendo non solo sull’aspetto tecnico e sportivo, ma soprattutto impostando una road map di comunicazione assolutamente inusuale soprattutto qui da noi in Italia, dove il motorsport è tremendamente sottostimato in relazione alle sue capacità comunicative.

Ben due docufilm: Road to Le Mans   dove si racconta la preparazione e Our Le Mans il sequel dove è narrata, anche con momenti molto emozionanti, l’impresa incredibile di un nono posto assoluto al debutto.

E’ bello parlare ed ascoltare Roberto Lacorte perché percepisci immediatamente l’entusiasmo e la voglia di trasmettere le sensazioni, l’esperienza vissuta.

La passione è il vero vantaggio competitivo. Nella vita e nel lavoro

La passione tende a farti condividere con gli altri, consciamente ed inconsciamente, parte del tuo mondo. E’ un meccanismo che trascina e motiva ed è quasi sempre un dono naturale.

E questo, Roberto Lacorte lo sa, comprende, da manager, che il coinvolgimento in un obiettivo è una carta fondamentale per vincere e la sua forza è sempre stata quella di utilizzare questo approccio sia nella sua sfera professionale che sportiva.

Sono campi che non vivono separati, ma si mischiano influenzando ed arricchendo il metodo di lavoro in ogni settore della sua vita professionale e sportiva. Lui parla di valori trasversali che, insieme, aumentano automaticamente il valore di ogni singolo progetto.

Giorgio Sernagiotto, Roberto Lacorte e Andrea Belicchi durante una seduta autografi a Le Castellet

In questo primo appuntamento con Roberto Lacorte, abbiamo anche  parlato delle caratteristiche della loro Dallara, delle evoluzioni testate ad inizio stagione e dello sviluppo che verrà fatto anche in corso di stagione soprattutto in vista dell’appuntamento clou del prossimo 16-17 luglio con la 24 Ore di Le Mans. Dopo la prova a Le Castellet dove si sono classificati al 14.mo posto e dove Andrea Belicchi ha sofferto di grossi problemi fisici, è la volta, nel prossimo week end della 4 Ore di Monza, del debutto del forte pilota brasiliano Felipe Nasr. Quest’anno l’ELMS è incredibilmente competitivo, con squadre e piloti fortissimi che nobiliteranno ancora di più questo splendido impegno denominato “The Italian Spirit of Le Mans”.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic” o, per gli appassionati di SIM Racing anche SimRacing Podcast .

È possibile trovare e seguire la pagina anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com oppure Google podcast, Apple podcast e se utilizzi Spotify troverai la sezione dedicata proprio ai podcast. Nella app che sceglierai cerca “il podcast di Motorsport Republic+” o “Simracing podcast” 

e non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tagged as: , .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *