Sim Racing

Intervista a Marco Massarutto: Il nuovo Assetto Corsa Competizione

Marco Della Monica 22 Febbraio 2018 62


Background
share close

Questa terza puntata del Podcast di Motorsport Republic+ la dedichiamo a Marco Massarutto co-fondatore di Kunos Simulazioni per parlare del nuovo Assetto Corsa Competizione

Grandi notizie per Assetto Corsa che presenta il seguito della sua saga con Assetto Corsa Competizione sviluppato come il titolo ufficiale del Blancpain GT Series. Nella terza puntata del podcast Marco Massarutto ci racconta il dietro le quinte di un’ennesima impresa dei ragazzi della Kunos, gli obiettivi raggiunti, quelli che si vogliono raggiungere e un po’ di ricordi degli inizi di questa incredibile storia.

Avevo già incontrato Marco in occasione dell’annuncio della partnership con la Porsche, un evento che ripresi in questa intervista, ma la crescita sorprendente di questo gruppo di lavoro con sede all’Autodromo di Vallelunga non smette di stupirci e adesso Assetto Corsa Competizione diventa il titolo ufficiale di uno dei Campionati a quattro ruote a più alta crescita internazionale: il Blancpain GT Series.

“Stiamo realizzando un sogno che è iniziato diversi anni fa nel realizzare un videogioco basato su una licenza sportiva ufficiale” 

Ammiro moltissimo questi ragazzi appassionati e mostruosamente competenti che, in poco meno di 7 anni, dalla nascita della prima versione di Assetto Corsa sono diventati un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda i giochi di guida. Li ammiro perché si sono scontrati e si scontrano quotidianamente con concorrenti del calibro della Poliphony Digital che sviluppa Gran Turismo e che fa parte della Sony piuttosto che della Turn 10 Studios che sviluppa il franchise Forza Motorsport e che fa parte della Microsoft Games. Ognuna di queste società vanta centinaia di addetti e ogni giorno i 25 incursori della Kunos devono vedersela con loro. Come si fa a non amarli!

Una immagine del nuovo Assetto Corsa Competizione: una Ferrari 488 GT da corsa di notte e con la pioggia
Due delle caratteristiche più richieste e attese dalla comunità dei simracer di AC: il ciclo giorno/notte e la pioggia

In questa puntata del podcast Marco Massarutto ci racconta del lavoro che ci è voluto per offrire, alla comunità internazionale dei sim racer, alcune delle novità più attese: il ciclo giorno/notte, con l’inserimento delle gare di durata, le variazioni atmosferiche, un sistema di ranking ufficiale per valutare la qualità di ogni pilota e tanto altro.
È stato un lavoro che, per certi versi, ha imposto di ripartire da un foglio bianco affrontando sfide molto complesse e piene di trabocchetti.

“Quello che stiamo facendo con Assetto Corsa Competizione è consolidare gli aspetti in cui noi siamo già apprezzati: handling della vettura, realismo e verosimiglianza dei circuiti. Costruendo intorno a questo un’esperienza di guida molto più completa di tutti i prodotti che abbiamo realizzato in passato, compreso Assetto Corsa. Per farlo abbiamo iniziato da zero adottando un nuovo motore di gioco”

Una immagine di un pilota nell'abitacolo di una vettura da corsa del nuovo Assetto Corsa Competizione
Ulteriori miglioramenti sulla naturalezza dei movimenti e dettagli. Un salto in avanti molto importante.

Proprio sul passaggio al motore Unreal Engine 4  Marco Massarutto ci racconta le problematiche che ha dovuto affrontare il gruppo di lavoro e anche i momenti critici che stavano minando la fiducia di tutto il team.

In questa puntata si parlerà anche del come si continuerà a fare ricerca e sviluppo su Assetto Corse Competizione per offrire alla fine un prodotto di assoluto riferimento.

Sempre con Marco ripercorriamo le origini della Kunos con il suo socio Stefano Casillo, i tempi di Driving Italia Net, ancora adesso un punto di riferimento imprescindibile della comunità dei sim racer. Parliamo inoltre dell’avvento degli E-Sports e della possibilità di Assetto Corsa di diventare una piattaforma di gioco con nuovi sbocchi possibili nel motorsport reale. Ma su questo e su tanto altro ci sarà un’altra puntata del podcast con Marco Massarutto perché di novità, i ragazzi della Kunos, ne stanno celando altre.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic” o, per gli appassionati di SIM Racing anche SimRacing Podcast . È possibile trovare e seguire la pagina anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com oppure Google podcast, Apple podcast e se utilizzi Spotify troverai la sezione dedicata proprio ai podcast. Nella app che sceglierai cerca “il podcast di Motorsport Republic+” o “Simracing podcast” .

Non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tag: , , .

Valuta
Avatar
Autore

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archivio

Post precedente
Commenti (0)

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati *