Analisi e commenti

Componentistica automotive italiana, un futuro pieno di promesse e scommesse

Marco Della Monica 5 Maggio 2021 193


Background
share close

Puntata molto interessante con Marco Stella, Vicepresidente ANFIA e Presidente del gruppo componentistica dell’Associazione. Un punto della situazione sulla situazione del comparto e le aspettative post Covid-19

Una filiera, quella della componentistica, che esporta in tutto il mondo, votata all’internazionalizzazione e in cui il Covid-19 ha colpito duro in una sorta di tempesta perfetta per un settore già piuttosto impegnato e sotto stress per la sfida della transizione tecnologica.

Danni meno impattanti rispetto al settore auto

La componentistica ha registrato una perdita meno imponente rispetto a quella del settore auto con una contrazione media del 20%. Per questo scenario ben hanno contribuito gli incentivi governativi che hanno permesso di limitare i danni per tutto il comparto, ma anche la forte internazionalizzazione del settore che ha permesso di mantenere un presidio forte in Germania mentre l’esportazione nel Regno Unito alla contrazione dovuta al Covid si sono aggiunte le criticità della Brexit.

Migliorare l’offerta nell’elettrificazione

Analizzando il mercato della componentistica, anche se la filiera italiana presenta delle eccellenze pronte per il mercato dell’elettrificazione, la maggioranza di questa è concentrata su asset tecnologici legati all’auto tradizionale. C’è esigenza di forti investimenti nella R&S e nella trasformazione tecnologica delle imprese, risorse importanti da mettere in campo anche utilizzando le risorse del Recovery Plan.

Il Motorsport, filiera tutta da sviluppare con grandi potenzialità

Abbiamo poi parlato della filiera del motorsport italiana. Una tradizione radicata e molto forte anche a livello internazionale che ANFIA, in collaborazione con Autopromotec, si appresterà a celebrare il prossimo giugno con la prima edizione, questa volta on line, di Motorsport Next.

Il settore della componentistica motorsport, secondo le ultime rilevazioni di ANFIA vede, sul nostro territorio, 114 aziende specializzate che nel 2019 hanno avuto un fatturato complessivo di 954 milioni di euro con una crescita, sul 2018, del 7,3% (889 ml. di euro) .

Questo ed altri argomenti nella puntata con Marco Stella.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate della serie podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina Motorsport Republic+. Sempre della serie dei podcast di Motorsport Republic+ puoi trovare anche SimRacing Podcast e, la serie dedicata al mondo delle due ruote Motalk. Le puoi trovare e seguire anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tag: , , , , .

Valuta
Avatar
Autore

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archivio

Post precedente
Commenti (0)

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati *