play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Sim Racing

Il Simracing è l’eSport più eSport di tutti

Marco Della Monica 24 Novembre 2019 7


Background
share close

Un titolo che può sembrare una provocazione, ma che rappresenta la naturale conseguenza di una riflessione sul mondo degli eSports, la loro crescita e la loro caratteristica

Il mondo degli eSport sta crescendo a ritmi da due cifre all’anno con un coinvolgimento sempre più marcato di grandi aziende che vedono in questo settore un mercato molto interessante sia per qualità che coinvolgimento del target. Dal report di Newzoo emerge un numero impressionante di videogiocatori (oltre 2,5 miliardi) con una spesa complessiva di oltre 152 miliardi di dollari e una crescita annua di quasi il 27%.

La crescita complessiva di fans e utenti è prevista costante e corposa fino al 2022 soprattutto in Asia e America. Anche l’Europa cresce, ma a tassi meno galoppanti

Ben l’82% del mercato totale ($ 897,2 milioni) proviene da investimenti di marchi endemici e non endemici (diritti dei media, pubblicità e sponsorizzazioni). Il flusso di entrate più importante degli eSport è la sponsorizzazione ($ 456,7 milioni nel 2019) mentre quello più in rapida crescita e rappresentato dai diritti di dei media.

Il valore del mercato è in costante crescita con il miliardo di dollari superato nel 2019 e una crescita attesa a quasi 1.8 miliardi nel 2022

Questi sono i numeri del mercato eSport. Ma i grandi protagonisti sono effettivamente titoli che richiamano gli sport? Pochi, e tra questi diversi titoli dedicati alla simulazione di attività sportive non potrebbero, a rigor di definizione, definirsi eSport quanto piuttosto applicazioni finalizzate all’allenamento e al fitness.

Tra tutti gli eSport è il simracing quello realmente definibile come tale. In questa puntata del Simracing Podcast ne motivo il perché. Il Simracing è l’eSport più eSport di tutti

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate del Simracing podcast e quelle del Podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando SimRacing Podcast Motorsport Republic. È possibile trovare e seguire le pagine anche su SpotifyiTunesCastbox.fm o  Stitcher.com.

Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com oppure Google podcast, Apple podcast e se utilizzi Spotify troverai la sezione dedicata proprio ai podcast. Nella app che sceglierai cerca “il podcast di Motorsport Republic+” o “Simracing podcast”  e non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tagged as: .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *