play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Analisi e commenti

Motorsport italiano. E’ arrivato il momento di uscire dal guscio

Marco Della Monica 18 Maggio 2021 62


Background
share close

Ho più volte affrontato la questione del motorsport come comparto economico ancora tutto da esplorare e valorizzare. In questa puntata torno a parlarne con Marina Sonzini e Andrea Bernoni di ANFIA

Il Covid-19 ha stravolto di colpo tutte le carte in tavola, ma ha anche costretto i Paesi ad una profonda riflessione sul futuro, le priorità sociali e le proprie economie. Come per tutti i grandi accadimenti della storia ci sarà un prima e un dopo e, in Italia, il dopo ha il sapore, mai così atteso, della riorganizzazione, il lancio e il rilancio di nuove idee e nuovi programmi.

Anfia Motorsport: parola d’ordine organizzazione e aggregazione

In Italia esiste da sempre una numero molto importante di aziende in grado di supportare, ai massimi livelli, ogni esigenza legata all’automobilismo da corsa. Per quanto riguarda l’auto da corsa, come prodotto finito, i protagonisti li conosciamo tutti e sono leader indiscussi a livello mondiale. Discorso diverso quando affrontiamo l’argomento della componentistica (qui la puntata con il Vice Presidente ANFIA Marco Stella) dove il lavoro da fare è importante e complesso, ma la necessità di fare sistema, anche alla luce degli sviluppi internazionali post COVID-19, è diventata prioritaria.

MotorsportNext l’evento dedicato

L’occasione per parlare di Motorsport a livello industriale e di servizi è stata ufficializzata: il prossimo 30 giugno, in collaborazione con Autopromotec si terrà il primo evento dedicato agli operatori del settore per facilitare networking e pianificazione strategica. Un evento che si terrà, in questa prima edizione, in formato virtuale, ma che seguirà una cadenza annuale e, soprattutto, fisica. Una occasione importante per accendere i riflettori su un comparto pieno di operatori che, da una parte, dimostrano un know -how e una capacità di interagire con i mercati di assoluto livello, dall’altra una carenza strutturale di cultura dell’integrazione e della collaborazione.

Nei mercati del futuro muoversi in maniera unitaria diventerà essenziale soprattutto per le numerose piccole imprese che farebbero molta fatica a trovare una collocazione internazionale basandosi sulle loro sole forze.

MotorsportNext. La prima edizione sarà digitale, ma già si preannuncia la volontà di un appuntamento annuale e fisico. Da definire la location per il 2022

Formula SAE. Incubatore per la cultura e la passione del motorsport

Proprio in funzione di coltivare una cultura del motorsport e della ricerca, Andrea Bernoni ha ribadito quanto sia importante lo sviluppo della Formula SAE , importante bacino di formazione e recruitment per l’intero settore. La forte connessione tra mondo accademico e mondo delle imprese rappresenta un modello da copiare anche da altri mercati. Un dialogo utile per moltissimi giovani che hanno trovato il loro sbocco professionale e di carriera proprio nel motorsport.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate della serie podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina Motorsport Republic+. Sempre della serie dei podcast di Motorsport Republic+ puoi trovare anche SimRacing Podcast e, la serie dedicata al mondo delle due ruote Motalk. Le puoi trovare e seguire anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tagged as: , , , , , .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *