play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left

Analisi e commenti

Renault e Stellantis. Italia e Francia puntano in alto

Marco Della Monica 4 Febbraio 2021 70


Background
share close

Qualche settimana fa due grandi eventi che ridisegneranno l’arena competitiva del mercato auto: Renaulution con un De Meo sugli scudi a raccontare la completa ristrutturazione di Renault e la nascita di Stellantis. Cosa riserverà il futuro? Ne parlo con Pierluigi Bonora.

Un paio di settimane fa il mercato dell’auto ha visto l’entrata in scena di un nuovo grande protagonista: Stellantis. Un nome evocativo dietro il quale c’è la fusione di due grandi gruppi: l’italiana FCA e la francese PSA. Contemporaneamente, l’altro Gruppo francese, Renault annuncia la sua strategia globale ridisegnata per un riposizionamento totale del gruppo Renault .

Il mercato dell’auto è un divenire costante. Sfide sempre più complesse si affacciano all’orizzonte e il Covid ha solo reso drammaticamente più complessa la faccenda.

Il punto centrale è il cambio di paradigma che ogni Costruttore sta affrontando, il passaggio ad una trazione elettrificata, velocizzato da norme sempre più stringenti, ha costretto a ripensare la geografia delle alleanze e delle collaborazioni perché nessun Costruttore è e sarà in grado di fare da solo. L’entrata nell’arena competitiva anche dei grandi giganti della tecnologia, come Google , Apple e Microsoft, contribuisce a ridefinire il network delle collaborazioni per l’auto del futuro.

In questo scenario sia Renault che la neonata Stellantis vogliono recitare un ruolo di primo piano forti della conduzione di vere star del management automobilistico: Luca De Meo per Renault e Carlos Tavares per Stellantis non solo sono manager sopraffini, ma anche dei sinceri appassionati dell’auto. Un aspetto, questo, che è in grado di fare la differenza.

Con Pierluigi Bonora, ospite abituale di questo podcast, firma economica del Giornale e direttore di Fuorigiri (sezione motori de ilGiornale.it) parliamo di Stellantis, ma anche di Renaulution il grande evento voluto da De Meo per illustrare nel dettaglio i termini del cambiamento.

Italia e Francia intrecciate più volte in queste sfide globali: l’italiana FCA che si fonde con PSA per creare il quarto, per adesso, Gruppo mondiale e l’italianissimo Luca De Meo CEO del Gruppo Renault che in una manciata di settimane dal suo insediamento ha già imposto il suo ritmo e la sua visione.

Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+

Tutte le puntate della serie podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina Motorsport Republic+. Sempre della serie dei podcast di Motorsport Republic+ puoi trovare anche SimRacing Podcast e, la serie dedicata al mondo delle due ruote Motalk. Le puoi trovare e seguire anche su Spotify, iTunes, Castbox.fmStitcher.com.

Non dimenticare di abbonarti ai canali per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.

Buon ascolto

Tagged as: , , , , .

Rate it
Avatar
Author

Marco Della Monica

Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.

list Archive

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *