La crisi c’è e si vede e il mondiale inizia già in salita. La pandemia ha gettato scompiglio in molte squadre e questa crisi generalizzata porta a riflettere su come il mondo del motociclismo da corsa – praticamente tutto di Dorna – è organizzato.
In questa puntata Luca Bologna ci porta nel dietro le quinte del motociclismo da corsa internazionale. MotoGP, Moto 2 e Moto 3 sono gestite dalla spagnola Dorna di Carmelo Ezpeleta. Quello che Bernie Ecclestone ha rappresentato per la Formula 1 moderna, Ezpeleta lo è per il motociclismo.
Ezpeleta come Ecclestone, quindi? Forse di più perché la sua Dorna non solo organizza (e controlla) la MotoGP e le categorie Moto2 e Moto3, ma anche le molte serie internazionali e nazionali sparse per il mondo che rappresentano, team e piloti, un bacino di raccolta verso l’ecosistema della stesso della MotoGP.
La pandemia rischia di rompere il sistema
Luca Bologna, in questa interessante puntata, ci spiega che la pandemia, come un drammatico domino, sta colpendo non solo il vertice, ma ovviamente tutto il mondo di supporto fatto dai tanti campionati di avvicinamento alla MotoGP che stanno soffrendo due volte: l’affrontare il repentino cambio di programma, circa gli investimenti degli sponsor programmati e disdetti e una situazione di scarsa visibilità, rispetto alla categoria regina, che si è sempre tradotta in meno entrate e che adesso aggrava ancora di più la situazione.
Come ascoltare la serie Motalk del podcast di Motorsport Republic+
Tutte le puntate della serie podcast di Motorsport Republic+ “Motalk” le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.com cercando la pagina “Motalk”. Sempre della serie dei podcast di Motorsport Republic+ puoi trovare anche SimRacing Podcast e, la serie principale che si chiama, appunto, Motorsport Republic+ . Le puoi trovare e seguire anche su Spotify, iTunes, Castbox.fm o Stitcher.com
Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.
Abbiamo registrato questa puntata di Motalk due giorni prima del triste annuncio della morte di Fausto Gresini, uomo di grande talento sia come pilota che come team manager e riferimento […]
Commenti (0)