Una puntata da non perdere per tutti gli appassionati del Marchio Porsche e della leggendaria pista del Nurburgring. Giampaolo Tenchini ci racconta la sua doppia anima di collaudatore Bridgestone e pilota entrando nel dettaglio della sua sfida agonistica al Ring e del suo lavoro di sviluppo
Ecco una di quelle puntate zeppe di contenuti per tutti gli appassionati … del dettaglio. In che senso? Innanzitutto si parla di Porsche, precisamente la mitica Carrera e le sue evoluzioni da corsa, della sua anima così differente tra tutte le altre GT e, poi, accenniamo ad un lavoro per molti considerato un vero sogno spesso anche più desiderato rispetto a quello del pilota professionista: il collaudatore a sensazione.
Protagonista della puntata è Giampaolo Tenchini, da molti appassionati conosciuto come “Il Tenk”. Collaudatore a sensazione per Bridgestone, Giampaolo è attualmente impegnato a sviluppare pneumatici per Porsche alternando il suo impegno di tester a quello di pilota proprio con la Porsche del Porsche Club Ticino e con la quale ha corso l’ultima 24 Ore del Ring.
Perché una puntata zeppa di dettagli? Perché Il Tenk è abituato a lavorarci sopra e allora chi meglio di lui può descriverci le caratteristiche dinamiche uniche di una Porsche oppure la descrizione dei punti più salienti del Ring?
Un esempio? Prima di correre la 24 Ore, Tenchini ha corso con una Porsche Carrera 3.2 del 1983 la 24 Ore storica che, di fatto, si corre su una distanza di tre ore. Le differenze? Per lui due mondi differenti, ma ambedue che richiamano le caratteristiche di fondo di una Porsche:
… non puoi fare tutte le manovre troppo vicino. Non puoi tirare una frenata, sterzare ed andare subito sul gas. La Porsche vuole essere guidata più nel vecchio stile: una frenata decisa, ma non troppo ritardata, la sterzata con l’accortezza di trasferire i pesi non bruscamente e poi, in uscita di curva, il gas.
Il Tenk
E ancora le differenze tra Porsche e Ferrari, auto con la quale Tenchini ha corso anni fa nell’ELMS. E poi, passando all’auto stradale, la filosofia di approccio, più unica che rara, della Porsche come costruttore, che giustamente considera il pneumatico come elemento fondamentale nell’handling delle proprie auto e l’attenzione spasmodica a dettagli che sono propri dei costruttori più generalisti e meno specializzati. Proprio questo approccio metodico rende la Porsche una GT dall’usabilità quotidiana imbattibile dalla concorrenza.
Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+
Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.comcercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic”. È possibile trovare e seguire la pagina anche su iTunes, Castbox.fm o Stitcher.com. Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spreaker.com, Castbox.fm o Stitcher.com, ma puoi trovare il podcast di Motorsport Republic+ anche su Spotify nella sezione dedicata, appunto, ai podcast. Puoi abbonarti al canale per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare
Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.
Incontro David Greco senior car handling designer di Codemaster. In poche parole c’è lui dietro il franchise F1. Ci facciamo spiegare cosa sta diventando, per lui, il simracing. David Greco, […]
Commenti (0)