Dopo la bella partenza della serie podcast completamente incentrata su iRacing eccone un’altra. Questa volta parliamo della tecnologia del simracing. Co-host della serie Mirko De Santis
Il discorso è semplice: più ne leggi, più il giorno dell’accensione della tua postazione si avvicina e più hai voglia di capirne. Il Sim Racing non è più un gioco o almeno è lontano dal significato che diamo a questa parola. Sta diventando una nuova frontiera del marketing automobilistico perché i Costruttori hanno compreso che è passando anche da qui che possono parlare ad un target giovane e meno giovane, ma soprattutto appassionato.
E’ un settore dove la tecnologia sta facendo passi da gigante, dove ogni giorno ci imbattiamo in novità sempre più raffinate. E’ un mercato estremamente specializzato in grado di tradursi in crescite (anno su anno) a due cifre e dove, al fianco dei grandi Marchi protagonisti (Logitech, Fanatec, Thrustmaster, ecc)stanno uscendo piccoli artigiani/tecnici/ingegneri/designer/visionari in grado di tirare fuori soluzioni straordinarie nell’ingegneria di progetto, nell’estetica, nelle prestazioni in grado di scalare la graduatoria delle preferenze nel mondo dei sim racer sempre meno ristretto e sempre più popolato da piloti veri, di quelli fatti e finiti e terribilmente veloci.
Ecco il perché di questa seconda serie dedicata al simracing (scritto in un’unica parola come piace a me). Parleremo di tecnologia, ma non solo l’hardware dei pc, che è arrivato ad una soglia di potenza impressionante e ad un costo tutto sommato abbordabile, quanto piuttosto di periferiche (volanti, freni, cambi, postazioni e tutto l’armamentario ad essi collegato) che stanno oramai rasentando una raffinatezza che non ha nulla da invidiare a quelle reali. Un volante da sim racer è spesso uguale in tutto e per tutto a quello della medesima auto da corsa che si sta simulando. I gesti di un sim racer competitivo sono spesso simili in maniera impressionante a quelli di un vero pilota da corsa. Ecco perché quest’ultimi stanno popolando sempre di più anche le griglie virtuali dalla Formula 1 all’Endurance.
Come ascoltare il Podcast di Motorsport Republic+
Tutte le puntate del podcast di Motorsport Republic+ le puoi ascoltare all’interno di ogni articolo dedicato, come questo, oppure collegandoti su Spreaker.comcercando la pagina del “Podcast di Motorsport Republic” o, per gli appassionati di SIM Racing anche SimRacing Podcast . È possibile trovare e seguire la pagina anche su iTunes, Castbox.fm o Stitcher.com. Ma il podcast consente anche di ascoltare ogni puntata in mobilità. Durante il tuo fitness time, in macchina. Dove e quando vuoi. Per farlo è semplicissimo: scarica le app di Spotify, Spreaker, Google podcast, Castbox o Stitcher e poi è semplicissimo: cerca “il podcast di Motorsport Republic+” o “Simracing podcast” e il gioco è fatto.
Non dimenticarti di abbonarti al canale per ricevere la notifica di ogni nuova puntata che potrai ascoltare in streaming o scaricare.
Ho sempre amato la guida e l’auto come il naturale mezzo per viverla. E sono convinto che non sono solo le moto a spostare l’anima, così come non servono cavalli in quantità industriali per divertirsi al volante. Mi intriga la fotografia, ma amo scrivere. E questo è quello che posso offrire. Momenti raccontati.
Una puntata idealmente divisa in due. Apriamo con una panoramica veloce sulla parte hardware più adatto per simulare al meglio per poi iniziare idealmente il nostro cammino verso le gare […]
Commenti (0)